MANUALE DI SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE
Basi fondamentali di scienza dell'alimentazione e della nutrizione umana applicate alla naturopatia ed alla cura e alla promozione del benessere
SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE APPLICATA ALLA CONSULENZA DEL BENESSERE
La prima parte delle slide di presentazione della scienza dell'alimentazione in relazione agli macro nutrienti: proteine, carboidrati, grassi, fibre, in una panoramica analitica e approfondita.
SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE APPLICATA ALLA CONSULENZA DEL BENESSERE - SECONDA PARTE
La seconda parte delle sue slide di presentazione della scienza dell'alimentazione in relazione ai micro nutrienti, con riferimento specifico a vitamine, minerali, enzimi e relativi apporti nutrizionali e funzioni terapeutiche.
ELEMENTI DI SCIENZA DELLʼALIMENTAZIONE E DI BIOCHIMICA
Il manuale di base che introduce il consulente del benessere alla conoscenza della scienza dell’alimentazione e della biochimica, le quali offrono una visione limitata, ma molto importante, del funzionamento dell’organismo.
ADDITIVI E CONSERVANTI
Introduzione alla conoscenza di elementi chimici e naturali, abitualmente aggiunti ai cibi e classificati come additivi, coloranti, acidificanti, conservanti etc…
LA CELLULA E GLI ORGANULI CELLULARI
Una sintetica presentazione illustrata che fornisce in maniera chiara tutti i dati fondamentali relativi alla struttura e alle funzioni della cellula.
LE PIRAMIDI ALIMENTARI
Introduzione allo studio della corretta alimentazione secondo io modello diffusissimo delle diverse piramidi alimentari, oggetto di continua evoluzione in scienze della alimentazione.
SIGNIFICATO DELLE PIRAMIDI ALIMENTARI
Il manuale illustra le raccomandazioni dietetiche della scienza dell'alimentazione in rapporto con i necessari adattamenti dovuti all'interazione con la realtà quotidiana e biopsicosociale.
EQUILIBRIO ACIDO-BASE
Le alterazioni dell'equilibrio acido base dipendenti dall'alimentazione, dai farmaci e dallo stress della vita quotidiana e le modalità pratiche per riportare in equilibrio l'organismo
BENESSERE DELL'APPARATO INTESTINALE
Lo studio approfondito dell'apparato gastrointestinale, delle sue alterazioni di competenza medica e delle modalità naturopatiche di intervento per il benessere.
PROTOCOLLI NUTRIZIONALI
I protocolli e le indicazioni che rappresentano esempi di intervento naturopatico, e non linee guida o prescrizioni mediche. La differenza sta nel fatto che il naturopata-nutrizionista non interviene mai per alterare il metabolismo e la fisiologia in presenza di patologie e contro di esse, ma solo per sostenere l’organismo eventualmente debilitato nel suo naturale processo di disintossicazione, depurazione e rigenerazione.
STUDI E RICERCHE IN NUTRIZIONE E FITOTERAPIA
Una raccolta di informazioni e di sperimentazioni cliniche, su animali di laboratorio o in vitro e la loro validità ai fini della loro applicazione all'ambito della alimentazione nutrizione umana
TIROCINIO ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE
Dal contenuto nutrizionale del cibo biologico, alle regole generali che, a partire da una corretta alimentazione e modalità di assunzione dei cibi, giungono a identificare corrette linee guida per la salute e la longevità secondo Jensen.
TABELLE NUTRIZIONALI
Le tabelle nutrizionali di base di cui il consulente in naturopatia deve dotarsi per consultazione e per fornirle a sua volta al cliente, all’interno di un programma dietetico non clinico ma rivolto al miglioramento della qualità della sua vita.
GLOSSARIO ALIMENTAZIONE, METABOLISMO, NUTRIZIONE, DIETETICA
Il pratico ma fondamentale strumento a disposizione del consulente per avere a portata di mano il significato dei termini più utilizzati in materia di scienza dell’alimentazione
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.